→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Servizio Informazioni del Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 275

Brano: [...] Comandi alleati quanto il Governo di Roma. All’inizio dell’estate Parrì e Luigi Longo promossero il Comando u

nificato del C.V.L. a Milano. Il C.V.L. rapidamente controllò e dicesse la stragrande maggioranza delle unità partigiane. Il risultato forse più importante della politica deH'O.R.I. fu di convincere l’O.S.S. di accettare questa realtà politica e militare, e in particolare di assumere quale fonte primaria di informazioni il lavoro del Servizio Informazioni del Comando generale e di quello dei Comandi regionali. Naturalmente le missioni O.R.I. si dettero proprie e dirette reti informative.

Risultati politici

Per valutare l’importanza di questo atteggiamento, è bene tener presente che gli Alti Comandi alleati in realtà considerarono alla base la Resistenza come una turbativa ai loro piani militari. Non l’apprezzarono per molti motivi. Ma il risultato politico globale e capitale deH’O.R.I. e di O.S.S. fu di trasferire in un certo senso e in larga misura a Milano la guida unitaria delle informazioni e i criteri distributivi dei rifornimenti ai partigiani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 276

Brano: [...] corso del mese di marzo 1944, si tolse la vita tagliandosi le vene ai polsi. Montevecchi fu torturato e alla fine fucilato dai tedeschi a Bolzano, nel mese di agosto. Né Marson né De Bortoli né Montevecchi si lasciarono sfuggire una sola indicazione utile al nemico. In territorio liberato le notizie dal carcere di Verona giunsero tramite Paride Baccarini del Team Prune, come si dirà. La fucilazione di Montevecchi a Bolzano fu poi comunicata dal Servizio Informazioni del Comando generale del C.V.L., da Milano, con un radiogramma di Boeri.

Team Raisin/Radio Zeli a

Come si è detto, il Platino portava altre due missioni, che dovevano operare coordinatamente. Antonio Farneti di Ravenna, che era stato designato a Ostuni come il capo deH’O.R.I. per l’Emilia e la Romagna, comandava la prima. Lo accompagnavano Celso Minardi, anch'egli di Ravenna, e il radiotelegrafista Alberto Grimaldi, sardo. Grimaldi venne più tardi catturato e fucilato a Bologna il 26 agosto successivo.

Team Noto/Radio Banana

L’altra Missione a bordo del Platino era comandata da Matteo Savelli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 278

Brano: [...]ffiicali americani e capeggiata dal maggiore Holovan, che doveva istituire e mantenere i rapporti ufciali fra il C.L.N.A.I. e l’O.S.S.. Facevano parte della Missione due uomini dell’O.R.I.: Tullio Lussi (triestino, ma milanese d’adozione) e il radiotelegrafista Gelindo Berto! uzzi che aveva in dotazione la radio « Sorella ». Lussi diventò a Milano il braccio destro di Boeri e, quando quest’ultimo venne catturato, gli successe nella direzione del Servizio Informazioni del Comando generale del C.V.L. a Milano.

Team Pomegranade/Rad\io Portland

Un uomo dell’O.R.I., la guida alpina Walter Angelo Scardanzan, partecipò a questa missione O.S.S. che fu paracadutata sui monti del Bellunese il 4.2.1945.

Team Boston/Radio Brutus

Infine un apparecchio radio proveniente dalla Lombardia fu « messo in aria » nella sicura enclave di Campione d’Italia con una missione diretta da Ottorino Maiga e radio operatore Bertoluzzi. Questo apparecchio fu utilizzato per le comunicazioni con la base. Sul finire delle ostilità il Team Boston ebbe istruzioni di spostarsi nel Veneto, int[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 31

Brano: [...]sitaria della Milizia fascista per combattere nella Seconda guerra mondiale e frequentò un corso di allievi ufficiali. All’annuncio dell’armistizio dell’8.9. 1943 si diede alla macchia e si unì alla formazione partigiana “Poet” in Bologna, in seno alla quale svolse funzioni di collegamento con altre formazioni dell’Emilia. Successivamente decise di passare nell’Italia liberata, raggiunse Pescara e infine Bari, dove si mise a disposizio

ne del Servizio Informazioni del Comando militare alleato. Venne sbarcato con un M.A.S. sulle coste dell’Italia settentrionale e, per compiere la sua missione, si portò a Milano. Qui venne sorpreso dai tedeschi mentre, con il capo telegrafista Gastone Piccinini (v.), servendosi di una radio trasmittente clandestina passava notizie al Quartier Generale degli Alleati. Rifiutando di arrendersi, si barricò in una casa e ingaggiò combattimento. Esaurite le munizioni salì sul tetto dell’edificio e, gridando “Viva l’Italia”, si gettò nel vuoto.

Taviani, Paolo Emilio

N. a Genova il 6.11.1912; professore universitario.

Laureato in L[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Servizio Informazioni del Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.V.L. <---O.R.I. <---O.S.S. <---radiotelegrafista <---C.L.N.A.I. <---Radio Zella <---italiana <---italiani <---A Gornje Polje <---AFHQ <---Alberto Grimaldi <---Aldo Campanella del Team Citron <---Aldo Donati <---Algeri a Brindisi <---Alpi Cozie <---Antonio Farneti <---Boeri di Milano <---Brigata Montenegrina <---Brigata del Popolo <---Brigate Nere <---Campanella del Team <---Celso Minardi <---Comando Guerriglieri <---Comando Supremo <---Comando del Battaglione <---D.C. <---Director Operations <---Diritto <---F.U. <---Farneti di Ravenna <---Federazione Italiana Volontari <---Filosofia <---Giovanni Bono <---Giovanni De Sortoli di Treviso <---Gornje Po <---Goro a Porto Garibaldi <---Governo di Roma <---Gustavo Profumo <---Il C <---Il C V <---L.N. <---La prima <---Lago di Orta <---Leandro Galbusera <---Lombardia dal Canton Ticino <---Luigi Cima <---Luigi Longo <---Luigi Vestri <---M.A.S. <---Marcello de Leva <---Mario Bertone <---Marson di Pola <---Missione Fig <---Missione O <---Missione O R <---Missione Orange <---Missione Raisin <---Missioni O <---Missioni O S <---Mittelbau-Dora <---Montevecchi a Bolzano <---Montevecchi di Faenza <---Nord Italia <---Nord e Sud <---O.R.L <---O.R.L. <---Paolo Emilio <---Paride Baccarini <---Paride Baccarini del Team <---Po di Goro <---Po di Goro a Porto <---Po-Ije <---Porto Garibaldi <---Pratica <---Quartier Generale degli Alleati <---Radio Joliet di Boeri <---Radio Lemon <---Radio Piroscafo <---S.S. <---Savelli di Ravenna <---Scienze <---Scienze sociali <---Servizio Aviolanci del Comando <---Sortoli di Treviso <---Storia <---Team Boston <---Team Prune <---Tosco-Romagnolo <---U.S.A. <---V.L. <---Walter Angelo Scardanzan <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---capolista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---democristiano <---fascismo <---fascista <---grafisti <---italiane <---italiano <---nazisti <---nell'Italia <---progressista <---radiotelegrafisti <---realista <---scetticismo <---telegrafista <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL